Parco Archeologico di Paestum e Museo Nazionale

Il tempio di Nettuno, la Basilica (entrambi dedicati al culto di Hera, dea della prosperità) ed il Tempio di Cerere, templi dorici del V secolo a.C., rappresentano il fiore all’occhiello del Parco Archeologico di Paestum.

I 5 Km di mura perimetrali costituiscono il miglior esempio di struttura fortificata della Magna Grecia, mentre il Foro e l’anfiteatro costituiscono importanti rovine romane della città.

Tra i reperti conservati al Museo Archeologico Nazionale spiccano le 33 metope del santuario di Hera Argiva raffiguranti le fatiche di Ercole, le lotte dei Centauri e diversi episodi della guerra di Troia, nonché gli affreschi ritrovati nella famosa “Tomba del tuffatore”.

Spiagge del Cilento

Le sue splendide spiagge e le acque cristalline, rappresentano uno dei principali motivi per cui visitare il Cilento.

La spiaggia di Licinella, a 250 metri dal Residence Flora è circondata da dune di sabbia e nel 2015 ha conquistato il riconoscimento di “Bandiera Blu”.

La Baia di Agropoli,a 13 km dal Residence Flora è nota per le sue acque cristalline.Il nome “Trentova” deriva dallo scoglio del litorale, dove, come da leggenda, furono rinvenute trenta uova di tartaruga marina.

Punta Licosa a 27 km dal Residence Flora.Suggestiva spiaggia tra San Marco di Castellabate e Ogliastro Marina, è legata alla leggenda della sirena Leucosia, che per un amore non corrisposto si sarebbe gettata dalla rupe trasformandosi in uno scoglio della baia.

La spiaggia di Acciaroli, a 40 km dal Residence Flora, nel Comune di Pollica, vanta il soprannome di “perla del Cilento” per il mare limpido e i suoi servizi.

Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano

Secondo parco italiano per dimensioni, il Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano si estende dai monti fino al mare, dalla costa tirrenica fino ai piedi dell’Appennino campano-lucano.

La natura incontaminata di questa area protetta, situata al centro del Mediterraneo, è caratterizzata dalla presenza di un’ampia varietà di specie animali e vegetali e rappresenta un importante nodo nella rete escursionistica nazionale.

La diversità di ambienti naturali presenti, permette di praticarvi varie attività,dai percorsi di trekking, alla speleologia, al mountainbiking.

Castellabbate

Castellabbate, dal 1998 Patrimonio mondiale dell’UNESCO, fa parte della lista de “I borghi più belli d’Italia”. Il borgo conserva ancora la struttura urbana medievale ricco di memorie, beni artistici e naturali.

La frazione costiera di Santa Maria di Castellabate è una meta turistica estremamente apprezzata, sede dell’area marina protetta di Santa Maria di Castellabate istituita nel 2009.

Nella frazione di San Marco, poco distante dal porto turistico, è possibile visitare i resti dell’antico porto greco-romano e vedere la splendida spiaggia del Pozzillo

Salerno

Salerno, seconda città della Campania, è in continua evoluzione. Porta d’accesso per la Costiera Amalfitana e strategico punto di partenza per visitare le isole di Capri e Ischia.

Il Centro storico è il cuore di Salerno; a partire da Via dei Mercanti si dipanano vicoli e viuzze ricchi di botteghe e negozietti.

Il Duomo, in stile gotico, è preceduto da una scalinata in marmo e da due sculture animali che lo custodiscono.

Il Lungomare Trieste, esteso per circa 3 km, offre un luogo dove passeggiare piacevolmente, costeggiato da giardini con panchine e palme.

Costiera amalfitana

Delimitata a est da Vietri sul Mare e a ovest da Positano, la Costiera Amalfitana è uno dei più celebri siti Italiani Patrimonio mondiale UNESCO; famosa per le bellezze naturalistiche, offre ai visitatori un importante patrimonio culturale ed artistico.

Vietri sul Mare, nota in tutto il mondo per l’antica tradizione di lavorazione della ceramica.

Cetara, Il paese della colatura di alici.

Amalfi, nucleo centrale della Costiera con il suo Duomo ed il Chiostro Paradiso.

Ravello,città della musica con il Duomo, le prestigiose Villa Cimbrone e Villa Rufolo e l’Auditorium Oscar Niemeyer.

Positano, con la Chiesa dell’Assunta e il suggestivo centro storico.

Scavi di Pompei

Gli scavi di Pompei sono una sorprendente testimonianza del mondo antico grazie allo straordinario stato di conservazione della città, rimasta praticamente intatta dopo l’eruzione del 79 d.C.

Il Foro è il centro religioso, economico e culturale della città; al centro sorge il tempio di Apollo, uno degli edifici di culto più antichi di Pompei.

L’Anfiteatro, la più antica costruzione in pietra mai scoperta (80 A.C.), ha una capienza di 20.000 spettatori; fu teatro di sanguinose battaglie tra gladiatori.

La Casa del Fauno, maestosa villa romana, ha un’estensione di circa 3.000 metri quadrati.